Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte

Dopo gli studi di Conservatorio, il pianista Massimo Giuseppe Bianchi si è perfezionato con Bruno Canino, Franco Rossi, Maureen Jones, il Trio di Trieste e il Trio di Milano. Ha studiato composizione con Vittorio Fellegara e Bruno Zanolini, e ha frequentato una masterclass di György Ligeti.

Si è esibito in sedi prestigiose, ospite di importanti istituzioni, tra cui: Parco della Musica di Roma, Società del Quartetto di Vercelli, Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli, “Settembre Musica” di Torino, Accademia Filarmonica Romana, I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3, Columbia University (NYC). Ha suonato in diretta su Rai Radio 3 (La Stanza della musica) e sulla Radio della Svizzera Italiana. Per la stessa rete radiofonica partecipato come ospite a un ciclo del noto programma di cultura religiosa Uomini e Profeti.

A ottobre 2016 l’etichetta Decca pubblica il suo cd Around Bach: un omaggio alla bellezza senza tempo e alla potenza ispiratrice della musica di Johann Sebastian Bach, con musiche di Bach-Busoni, Reger, Liszt, Franck.
Tra le collaborazioni artistiche si segnalano quelle con Bruno Canino, Antonio Ballista, Luca Lombardi, Michelle Makarski, Mariana Sirbu, Guido Corti, Lorna Windsor, Luca Avanzi, Aron Quartett, Interpreti Italiani, Orchestra da Camera di Mantova.
Nei suoi concerti affronta spesso opere di rara esecuzione e notevole impegno virtuosistico, dalle Variazioni Goldberg di Bach alla Sonata di Jean Barraquè. Ha eseguito più volte il ciclo completo delle trascrizioni per pianoforte delle nove sinfonie di Beethoven realizzate da Franz Liszt oltre a numerosi lavori a lui dedicati.
Attivo anche come compositore (tra i titoli: Il Rossini Perduto, Palazzo Reale di Milano 2012) è un improvvisatore molto apprezzato: intense le sue collaborazioni con il jazzista Enrico Pieranunzi, con il quale tiene numerosi concerti a due pianoforti, con il contrabbassista Paolo Damiani e con il clarinettista francese Louis Sclavis.

È fondatore e direttore artistico del festival cameristico “Musica a Villa Durio” di Varallo (VC).
Profondo conoscitore del Novecento musicale, ha registrato musiche di Ghedini, Respighi e Pick-Mangiagalli e ha curato edizioni critiche di opere di Respighi, Carpi e Castelnuovo-Tedesco per editori quali Suvini Zerboni e Curci.
 

Massimo Giuseppe Bianchi, piano

After studying at the Music Academy, Massimo Giuseppe Bianchi continued to study under Bruno Canino’s guidance and specialized in chamber repertoire following courses by  Franco Rossi, Maureen Jones, the Trio di Trieste and the Trio di Milano.
He studied composition with Vittorio Fellegara and Bruno Zanolini,  besides attending a master class held by György Ligeti.
As a pianist he is a guest of numerous musical institutions and prestigious festivals, amongst others we may mention: Amici della Musica in Campobasso, Latina’s Campus Internazionale di Musica, the Vercelli Società del Quartetto, the Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” in Empoli, “Settembre Musica” in Turin, the Accademia Filarmonica Romana, and the Associazione Musicale Lucchese.
He has taken part in many radio programmes performing music live, such as  ‘La Stanza della musica’ on RAI Radio 3 , Radio2 in Italian Switzerland, and others.
He has appeared as a guest on the well-known RAI 3 radio programme “Uomini e Profeti”(Men and Prophets) in a series of programmes he devised called “Il suono dell’ineffabile” (The Sound of the Indescribable) (with Gabriella Caramore and Pierangelo Sequeri).
Amongst his many artistic collaborations attention should be drawn to  those with Bruno Canino, Antonio Ballista, Luca Lombardi, Michelle Makarski, Mariana Sirbu, Guido Corti, Lorna Windsor Luca Avanzi, the Aron Quartett, the Interpreti Italiani, and the Mantua Chamber Orchestra.
In his concerts he often tackles works which are rarely performed and which require outstanding virtuoso zeal, ranging from Goldberg’s Bach Variations to Jean Barraquè’s Sonata; on several occasions he has performed the complete series of piano transcriptions of Beethoven’s nine symphonies as transcribed by Franz Liszt, as well as many works dedicated to him.
Massimo Giuseppe Bianchi is also a versatile improviser; what is particularly important in this sphere is his collaboration with the great Italian jazz musician Enrico Pieranunzi with whom he holds numerous two-piano concerts, with Paolo Damiani and with the French clarinettist Louis Sclavis.
In 2011 he took part,  on the invitation of Michele Campanella, in the prestigious “Liszt Marathon” at the Auditorium Parco della Musica in  Rome, performing works by the Hungarian composer.
He has made an unabridged recording on two CDs of the piano works by Giorgio Federico Ghedini which came out in 2011 and the violin and piano works by the same composer with Emy Bernecoli came out in 2013  for the label Naxos. His latest work as composer is the opera “Il Rossini Perduto” (The Lost Rossini) with  libretto by Luigi Ballerini and set design by Marco Gastini, which previewed in November 2012 at Palazzo Reale in Milan.
His new cd has been released in February 2014 with the first volume of the complete works for violin and piano by Ottorino Respighi performed in duo with the violinist Emy Bernecoli for the label Naxos.
His latest recording for Naxos includes, in two records, the complete works for violin and piano by Ottorino Respighi and Riccardo Pick-Mangiagalli, with Emy Bernecoli on the violin. In 2015 a CD was released for the german label CPO, with Mario Castelnuovo-Tedesco two piano quintets.
His new CD "Around Bach" is released in October 2016 for the label Decca.

Massimo Giuseppe Bianchi, piano

Après des études en Conservatoire, le pianiste Massimo Giuseppe Bianchi s’est perfectionné avec Bruno Canino, Franco Rossi, Maureen Jones, le Trio de Trieste ainsi que le Trio de Milano. Il a étudié  la composition avec Vittorio Fellegara et Bruno Zanolini, et il a ensuite suivi un Masterclass de György Ligeti. 
Il s’est exhibé dans plusieurs contextes prestigieux tels que le « Parco della Musica » à Rome, la Società del Quartetto de Vercelli, le Centre pour les études de musique “Ferruccio Busoni” à Empoli, “Settembre Musica” à Turin, l’Accademia Filarmonica Romana, les Concerts au Quirinale pour la chaine radiophonique Rai Radio 3, la Columbia University (NYC). Il a joué live pour La Stanza della musica, une émission  de RADIO3 (ainsi que pour la Radio de la Suisse italienne. Pour cette même  chaine radiophonique, il a participé en tant que invité à la fameuse émission de culture religieuse « Uomini e profeti».
En octobre 2016, le label Decca a publié son CD Around Bach : un hommage à la beauté intemporelle et à la puissance inspiratrice de la musique de Johann Sebastian Bach, avec des musiques de Bach-Busoni, Reger, Liszt, Franck.
Parmi ses collaborations artistiques les plus intéressantes, on rappelle celles avec Bruno Canino, Antonio Ballista, Luca Lombardi, Michelle Makarski, Mariana Sirbu, Guido Corti, Lorna Windsor, Luca Avanzi, le Aron Quartett, les « Interpreti Italiani », l’Orchestre de Chambre de Mantoue.
Dans ses concerts, il propose souvent  des oeuvres qui ont été rarement jouées et qui impliquent une technique de virtuose, des variations Goldberg de Bach jusqu’à la sonate de Jean Barraquè. Il a joué plusieurs fois le cycle complet des transcriptions pour piano, réalisées par Franz Liszt, des neuf symphonies de Beethoven, ainsi que plusieurs nouvelles œuvres qui lui ont été dédiées en tant d’interprète.
Il est aussi très actif dans le domaine de la composition (parmi ses créations Il Rossini Perduto, Palazzo Reale de Milano 2012). Improvisateur de renom, il collabore avec le pianiste jazz Enrico Pierannunzi, avec qui il donne de nombreux concerts pour deux pianos, avec le  bassiste Paolo Damiani, ainsi que avec le clarinettiste français Louis Sclavis.
Il a crée le festival  de musique de chambre « Musica a Villa Durio » de Varallo (VC), dont il assure aussi la direction artistique.
Grand spécialiste de la musique du XXème siècle, il a enregistré des musiques de Ghedini, Respighi, ainsi que de Pick-Mangiagalli et il a signé l’édition critique des oeuvres de Respighi, de Carpi et de Castelnuovo-Tedesco pour des maisons d’éditions telles que Suvini Zerboni et Curci.